




ALBERTO ROCCO MARIA SALA PRESIDENTE ONORARIO DELLA ASSOCIAZIONE WALT DISNEY INTERVISTATO DA GIOVANNI PADALINO
Alberto Rocco Maria Sala, l’ex poliziotto che scatenò Tangentopoli, dall’intervista di Andrea Sceresini “IL MASTINO”:
“Se gli chiedi che lavoro fa, lui ti fissa per qualche secondo. Poi sorride, con lo sguardo di chi la sa lunga: “Io seguo i soldi”. Ed è la verità. Alberto Sala: capelli cortissimi, mascella squadrata. Nella vita ha fatto di tutto. E’ stato poliziotto, ha fatto parte della Squadra Omicidi e delle Squadre Speciali Antisequestro. Ha collaborato con i Servizi Segreti di mezzo Mondo e con i Magistrati più agguerriti. E’ stato in Africa, sulle orme dei trafficanti di armi. Ha piazzato microspie e inseguito latitanti. Ha insegnato Arti Marziali. Pilota di Elicotteri. Oggi fa il Security Manager: “il Consulente”, come dice lui. Collabora con l’Ordine dei Commercialisti (in qualità di Responsabile del Servizio Antiriciclaggio e Anti Finanziamento del Terrorismo) e si occupa di antiriciclaggio: segue i soldi, per l’appunto. Se il vostro idolo è un tale James Bond, se amate le spy story e il brivido dell’arcano, sturatevi le orecchie: questa è la storia che fa per voi.”
L'ASSOCIAZIONE WALT DISNEY E' AFFILIATA ALLA AICS


E’ nato nell’anno di produzione del famosissimo film MARY POPPINS.
Come l’attrice Julie Andrews che interpreta Mary ha passato il tempo della sua vita a cercare di far sognare i ragazzi di tutte le epoche che ha incontrato nel mondo delllo Sport, lasciandosi volare via con il suo ombrello magico quando questi sarebbero cresciuti felici e quindi il vento avrebbe cambiato direzione.
Ha impersonato nelle favole che ha vissuto e fatto vivere a migliaia di ragazzi, sia Mary che realizzava i sogni dei fanciulli Jane e Michael Banks, che Bert lo spazzacamino, artista, musicante di strada, che dipinge scenari fantastici e che canta e balla e disegnava i paesaggi da sogno per Mary.
Spesso ha fatto vedere ai ragazzi tutti la bellezza del SORRISO per il mantenimento della propria salute, ma non quello finto e superficiale, ma il sorriso che parte dal cuore.
Il sorriso di Bert l’ha ereditato dalla mamma che ha vissuto una vita praticamente priva di ogni ricchezza materiale ma che ha dispensato sino all’ultimo suo giorno i più bei sorrisi dal suo cuore, per la gratitudine di avere ogni giorno le persone amate (il marito ed i figli) accanto.
Ha attraversato il corridoio sconosciuto del COMA durante il periodo che ha devastato l’umanità conosciuta a noi oggi, ha mantenuto e fatto ancor più suo il pensiero continuo e incessante durante quei mesi di di decubito supino:
“…non posso morire perché mia madre mi ha insegnato a sorridere ed io so sorridere sempre…”
Di quando in quando capitava che i suoi ragazzi prima di “addormentarsi” gli chiedessero di raccontar loro delle favole da portar loro nei sogni.
Ed allora raccontava loro di familiari straordinari, raccontava loro di persone meravigliose incontrate
durante l’adolescenza sportiva, raccontava loro di passaggi per studi e percorsi professionali da incanto, raccontava loro di viaggi intorno al nostro meraviglioso mondo per lo Sport incontrando culture, colori, profumi solo sognati prima, raccontava loro dei sogni sprigionati che diventavano magicamente inchiostro su rettangoli di carta prima bianca, ma raccontava soprattutto loro la magia regalata dalla Vita di poter essere Padre.
La parola che più l’ha accompagnato lungo il sentiero sconosciuto ed imprevisto della vita è AMORE in tutte le sue forme. La più colorata forma di magia che l’essere umano possa incontrare.
Ed è questo che ha cercato con umiltà di condividere con ogni essere vivente umano, animale o vegetale.
Fino all’incontro con Sandro Ravagnani, in questa occasione come praticamente da sempre, è stato investito dallo stesso di energia positiva verso la vita al punto da appuntare per questa meravigliosa persona e su questa sua pubblicazione che cura come un figlio, la possibilità di trasmettere e condividere per SCRITTO la BELLEZZA della vita che si manifesta attraverso
LE PERSONE STRAORDINARIE.
E’ con una celebre frase di Antonio De Curtis in arte TOTO’ che si appresta ad iniziare la Collana letteraria sul nostro Magazine
WORLD BUSINESS ENTERTAINMENT:
“…non voglio onori e titoli…
…ne diventar Signore…
…Voglio di questo pubblico…
…restare il sevitore!”
Mario Franchi
Parabiago - Successo al Parco Crivelli per la Festa delle Associazioni e della Consulta del volontariato a Parabiago. Una domenica di festa che ha avuto l’obiettivo di far conoscere il valore e l’impegno che le realtà cittadine svolgono quotidianamente per la comunità parabiaghese. Stand di hobbisti, prodotti tipici provenienti da varie regioni, artigianato, auto d’epoca a cura dell’associazione Veicoli Storici Villoresi e soprattutto le associazioni che operano sul territorio hanno animato la giornata domenicale per la conoscenza delle varie attività svolte in città con soddisfazione per la riuscita dell’evento dell’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati, che ringrazia il presidente della Consulta Luca Borsani e, per il coordinamento e l’organizzazione, Donatella Pozzat



REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE A GIOCAITALIA 2023
CANTO BALLO DANZA
Art. 1 L'organizzazione, nell’intento di valorizzare la presenza di giovani del mondo dello sport nel campo dello spettacolo: Teatro, Danza, Canto, ed in particolare nella musica italiana istituisce ed organizza il “Concorso Premio Giocaitalia 2023” (di seguito chiamato concorso artistico), aperto a tutti i generi musicali ed a tutti attori, ballerini e cantanti interpreti compresi i cantautori di musica leggera italiana, di età non inferiore ad anni 6 (compiuti o da compiere nell’anno 2023).
I partecipanti dovranno risultare iscritti o frequentatori nell’anno 2023 presso le piscine di H2O ssd.
Per l’edizione 2023 per la sezione cantanti sono previste due categorie a cui è possibile iscriversi: Sezione “Cantautori - Inediti” e “ Interpreti - Cover” sono invece ammessi, band e DUO e TRIO vocali.
I concorrenti saranno divisi in tre categorie di età:
-
Dai 6 anni compiuti agli 11 anni compiuti
-
Dai 12 anni compiuti ai 17 anni compiuti
-
Dai 18 anni compiuti ai 25 anni compiuti
I concorrenti potranno accompagnarsi o essere accompagnati sia nelle selezioni che nelle serate, da uno o più strumenti o base su supporto digitale.
Il concorso si articolerà su piu’ date di selezione con spettacoli dal vivo che si terranno nelle date come di seguito indicato presso le sale teatro dei Comuni delle piscine H2O ssd:
Sabato 6 maggio 2023 Muggiò
Sabato 13 maggio 2023 Monza
Sabato 20 maggio 2023 Verbania
Sabato 27 maggio 2023 Oggiono
Sabato 3 giugno 2023 Sesto San Giovanni
Sabato 10 giugno 2023 Lainate
Sabato 17 giugno 2023 Borgomanero
Quindi i migliori 30 in assoluto saranno ammessi alla fase finale che si svolgerà
Sabato 8 luglio 2023 Milano o in una località di prestigio da definirsi
Art. 2 Per i minorenni è tassativa, al momento dell'iscrizione al Concorso, la conferma dell'esercente la potestà (conferma sul form di iscrizione e presenza dell’esercente la potestà durante la videochiamata conoscitiva o mezzo dichiarazione firmata dai genitori o eventuali tutori del minore).
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Art. 3 L’iscrizione potrà essere effettuata solo tramite il sito web all’indirizzo www.associazionewaltdisney.it o scrivendo alla email associazionewaltdisney06@gmail.com oppure compilando l’apposito modulo presso la segreteria del centro sportivo di appartenenza attraverso il modulo “iscriviti ora”.
Per l’edizione 2023 l’organizzazione ha previsto i seguenti step di selezione: 1. Fase 1: eliminatoria 2. Fase 2: accesso alla finale con orchestra – vedi art.3.1
Per accedere prima alla fase 1 e quindi alla fase 2 denominata Finale è previsto il versamento non rimborsabile in nessun caso delle seguenti quote sia per il canto, la danza e il teatro.
● Euro 25,00 (Euro venticinque/00) per i singoli;
● Euro 20,00 x 2 pari a 40,00 (Euro quaranta/00) per il DUO
● Euro 15,00 x 3 pari a 45,00 (Euro quarantacinque/00) per il TRIO/BAND
La quota di iscrizione dovrà essere corrisposta a mezzo bonifico bancario attraverso il versamento sull’ IBAN IT31F0834215200008010083199 intestato a Associazione Walt Disney , causale “Erogazione liberale Premio Giocaitalia Edizione 2023” La quota di accesso alla “Finale” dovrà essere corrisposta a mezzo bonifico bancario attraverso il versamento sull’ IBAN IBAN IT31F0834215200008010083199 intestato a Associazione Walt Disney, causale “Erogazione liberale Premio Giocaitalia Edizione 2023
Art. 3.1 Note sui costi di partecipazione: Solo dopo la ricezione della ricevuta di pagamento si potrà accedere alla Fase 1 che prevede: iscrizione online, E mail, videochiamata conoscitiva da parte dell’organizzazione, compilazione di un modulo cartaceo – in caso di minore è richiesta la presenza dell’esercente la potestà, la Giuria sarà formata tra gli altri da Maestri di musica, canto, recitazion e danza, arrangiatori e direttori di orchestra, uno o più esponenti della associazione organizzatrice).
Alla FINALE (fase 2) accederanno 36 concorrenti così ripartiti:
-
12 finalisti per ogni categoria di età: dai 6 agli 11 anni, dai 12 ai 17 anni, dai 18 ai 25 anni, per ogni categoria di età per il canto circa 5 Inediti e circa 5 Cover 2 a discrezione della giuria).
Solo dopo la ricezione della ricevuta di pagamento di euro 100 si potrà accedere alla Fase 2 “Finale” che prevede: arrangiamento del pezzo selezionato per formazione di band, una prova live da effettuarsi alcuni giorni prima della data prevista per la serata esecuzione live su palco messo a disposizione dall’Organizzazione con Service audio-luci, L'organizzazione provvederà alla assegnazione del trofeo per lo spettacolo "Giocaitalia 2023" per il primo classificato di ogni categoria, alla assegnazione di targhe per i classificati al secondo, terzo, quarto e quinto posto. La quota per la Fase 2 sarà rimborsata solo in caso di annullamento della serata, non in caso della mancata partecipazione all'evento o di eventuale posticipo per forza maggiore (la cui data sarà decisa e comunicata a imprescindibile giudizio dell’Organizzazione).
Art. 3.2 Termini di Iscrizione Il termine ultimo per la presentazione della domanda d’iscrizione è fissato per le ore 23.59 del giorno 22/04/2023, le schede pervenute oltre tale limite non saranno considerate valide. E’ facoltà dell’organizzazione determinare anticipatamente un numero chiuso di partecipanti. Attraverso il form on-line verranno richieste tutte le informazioni necessarie all’Organizzazione per formalizzare l’iscrizione al Concorso.
REQUISITI DEL BRANO E DELLA BASE DA PRESENTARE
Art. 4 Il brano edito e/o inedito che s’intende presentare al Concorso potrà essere presentato in qualsiasi lingua e/o dialetto e dovrà avere TASSATIVAMENTE una durata massima di 4’30”. In ogni caso il brano presentato, soprattutto se trattasi di brano inedito, non potrà contenere parole o messaggi che, a insindacabile giudizio dell’Organizzazione e/o della Giuria, offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le pubbliche Istituzioni.
MODALITÀ DI ACCESSO ALLA FASE 2 - FINALE
Art. 5 Gli artisti selezionati per la Fase 2 , entro e NON oltre 5 giorni dalla data di comunicazione dell’ammissione alla serata finale dovranno, pena l’esclusione dal concorso: ● procedere al versamento della quota di ammissione ● trasmettere, all’indirizzo E mail associazionewaltdisney06@gmail.com o altra eventuale E mail che sarà comunicata contestualmente all’ammissione, il seguente materiale necessario alla realizzazione dell’arrangiamento musicale. NUOVE PROPOSTE – INEDITI a) Breve nota biografica dattiloscritta preferibilmente in formato Microsoft Word o compatibile (specificante, oltre ai dati anagrafici, eventuali precedenti esperienze musicali, gusti, ecc.); b) N.2/3 fotografie in formato digitale estensione *.JPG o compatibile da inviarsi via email che possibilmente ritragga l'artista in precedenti iniziative musicali, karaoke, o altri concorsi analoghi, che verrà utilizzata per eventuale materiale promo pubblicitario ed eventualmente inserita sul sito internet. c) Copia del testo della canzone con accordi e tonalità di esecuzione. d) Linea melodica (Spartito voce e accompagnamento) e) Compact Disc (CD) o file MP3 e/o MP4 contenente una copia della canzone presentata in versione originale; f) Supporto General MIDI (facoltativo) contenente le tracce sulle quali sviluppare l'arrangiamento musicale; g) Eventuale progetto CUBASE / PROTOOLS del brano A insindacabile giudizio degli arrangiatori e o dei direttori d’Orchestra, qualora tutte o alcune delle richieste sopra riportate dovessero essere inadeguate per la realizzazione dell'arrangiamento musicale, in funzione della formazione orchestrale, degli strumenti, dei supporti tecnico/audio predisposti dall’organizzazione, verrà richiesta immediata integrazione, pena l’esclusione dal concorso. Si precisa che tutta la documentazione ed il materiale inviato sarà restituito previo richiesta via email, solo dopo la conclusione del concorso. INTERPRETI – COVER a) Breve nota biografica dattiloscritta preferibilmente in formato Microsoft Word o compatibile (specificante, oltre ai dati anagrafici, eventuali precedenti esperienze musicali, gusti, ecc.); b) N.2/3 fotografie in formato digitale estensione *.JPG o compatibile da inviarsi via email che possibilmente ritragga l'artista in precedenti iniziative musicali, karaoke, o altri concorsi analoghi, che verrà utilizzata per eventuale materiale promo pubblicitario ed eventualmente inserita sul sito internet; c) Supporto General MIDI / PROTOOLS contenente le tracce sulle quali sviluppare l'arrangiamento musicale; d) Compact Disc (CD) o file MP3 e/o MP4 contenente una copia della canzone presentata in versione originale; Sarà compito dei direttori d’Orchestra, verificare la compatibilità del materiale fornito per la realizzazione dell'arrangiamento musicale, in funzione della formazione orchestrale e/o del brano scelto, e richiederne qualora non conforme, immediata integrazione, pena l’esclusione dal concorso. Il materiale richiesto, base audio cantata supporto MIDI e/o progetto CUBASE, potranno essere inviati a mezzo EMAIL specificando Nome e Cognome del mittente monche la tonalità di esecuzione. Per quanto riguarda la base cantata si consiglia l'invio in formato MP3 Stereo.
Art. 6 L'organizzazione convocherà tramite e-mail, telefonicamente o in alternativa via SMS gli artisti che parteciperanno alla serata finale del concorso che si svolgerà nei tempi e nel luogo che sarà comunicato, nella comunicazione saranno specificati data, ora e luogo ove il partecipante dovrà presentarsi sia per le prove che per la serata finale. La scaletta delle esibizioni della serata verrà insindacabilmente stabilita dall’organizzazione.
Art. 7 La serata finale avrà luogo il: 8 Luglio 2023 presso in una località di Milano o ittà della provincia da definire. Le esecuzioni delle canzoni durante il concorso saranno effettuate: a. per la parte canora, mediante la viva voce dei rispettivi interpreti; b. per la parte strumentale, mediante l’accompagnamento da parte della Band e o su base digitale. Sarà concesso l’utilizzo di sequenze o basi pre-registrate e/o coristi (dei cantanti) durante la serata finale. Nel giorno dell’esecuzione i partecipanti dovranno essere a disposizione dell’organizzazione per il sound-check indicativamente dalle ore 16.00
Art. 8 I finalisti, avvisati con le modalità di cui all'Art. 6, dovranno restare a disposizione dell'organizzazione, oltre che per la serata del concorso, anche per tutte le prove necessarie al buon esito della manifestazione, interviste e fotoservizi, pena l'esclusione dal concorso. Le prove generali si svolgeranno nella serata presso il luogo e l'orario che verrà comunicato agli interessati via email
Art. 9 Durante la serata del concorso, è prevista la proclamazione di n° 3 vincitori per categoria che si classificheranno rispettivamente 1° 2° e 3° sulla base della valutazione di una Giuria di esperti del settore il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.
Art. 10 I primi tre classificati per ogni categoria saranno così premiati:
1° classificato Trofeo Canto: Produzione e pubblicazione discografica, Danza Partecipazione alla produzione di un video e partecipazione ad un evento, Teatro Partecipazione alla produzione video e partecipazione ad un evento.
2° classificato Trofeo e riconoscimenti e partecipazione a eventi a discrezione della giuria
3° classificato Trofeo e riconoscimenti e partecipazione a eventi a discrezione della giuria
Art. 11 Un ulteriore premio relativo al primo classificato per ciascuna categoria, verrà stabilito dall’organizzazione e pubblicato sulla pagina Facebook del concorso e/o sul sito www.associazionewaltdisney.org
Art. 12 E’ facoltà dell’organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso del concorso dai patners e dagli sponsor.
NORME GENERALI
Art. 13 Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del concorso.
Art. 14 I partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per le loro esibizioni. Le spese di viaggio, di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti.
Art. 15 L’organizzazione provvederà a fornire l’impianto audio luce idoneo e necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti.
Art. 16 Gli arrangiamenti, la direzione d’orchestra, nonché la stesura delle parti musicali, sono totalmente a carico dell’organizzazione, salvo in caso di mancata fornitura del materiale previsto dall’ Art. 9 punto C.
Art. 17 L'organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi.
Art. 18 Gli accompagnatori sono ammessi ad assistere durante tutte le fasi preparatorie del concorso solo nel caso in cui trattasi di genitori esercenti la potestà sui figli minori, o di accompagnatori di partecipanti portatori di disabilità. Non è ammessa la presenza del pubblico, durante lo svolgimento delle prove.
Art. 19 L'organizzazione mette in guardia i partecipanti dall'accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’organizzazione stessa. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l'organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente.
Art. 20 Il partecipante, formalizzando la propria iscrizione, dichiara implicitamente di aver letto ed accettato in ogni sua parte il presente regolamento e garantisce di NON violare, con la propria esibizione, norme di legge ed eventuali diritti di terzi, manlevando contestualmente l’organizzazione da ogni responsabilità civile, penale, tributaria e amministrativa.
Art. 21 È facoltà dell'organizzazione diffondere il concorso attraverso i mass media abbinando, eventualmente, una o più sponsorizzazioni.
Art. 22 E' facoltà dell'Organizzazione registrare, riprendere, diffondere o fare diffondere da terzi una o più fasi del concorso, a mezzo televisivo, audiovisivo, fotografico. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione, dette registrazioni e dette riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti d’immagine connessi alla sua pubblica esecuzione, ed alla sua presenza, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio e senza avere nulla a pretendere dall’organizzazione. Sono vietate riprese non autorizzate della serata del concorso.
Art. 23 In esecuzione al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 aggiornato con D. lgs n. 101/2018 – (Codice in materia di protezione dei dati personali) il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso. Il trattamento potrà essere effettuato mediante strumenti sia informatici che manuali, nell’osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. Il titolare del trattamento è Associazione Sportivo Culturale Walt Disney via Torre 32, 20015 Parabiago (MI).
Art. 24 L'organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza o trasgressione delle norme e alle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare, all’interno della classifica redatta in fase di audizione, il “ripescaggio” di uno o più concorrenti, ad integrazione della lista dei finalisti.
Art. 25 L'organizzazione si riserva il diritto di richiedere ai partecipanti ammessi, che per ingiustificato motivo non si presentino a partecipare alla serata conclusiva del concorso, gli eventuali danni economici derivanti.
Art. 26 L'organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche ed integrazioni al presente Regolamento per esigenze organizzative e funzionali. Potrà, altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso.
Art. 27 Nel caso in cui si rendesse necessario ricorrere alla competenza del Giudice Ordinario, il Foro Giudiziario territorialmente competente è quello di Milano.
Art. 28 E’ vietato l’utilizzo del presente regolamento per tutti gli scopi non attinenti alla manifestazione, senza la preventiva autorizzazione dell’organizzazione, ne è consentita la divulgazione.
27 febbraio 2023.
L’organizzazione